La Pasta di Montagna non è semplice pasta: parte dalle origini con materie prime genuine, semplici e ideali, prende forma tramite lavorazioni attente alle tradizioni e ha tutto il sapore di ciò che è caro al territorio… e al palato. Di seguito vogliamo illustrarti il processo produttivo della nostra pasta, dalle basi, ovvero gli ingredienti, fino alla produzione e alle varie tipologie.

Le basi

Sin dal principio, attraverso la coltivazione del grano, al nostro prodotto riserviamo una cura casalinga e professionale al tempo stesso. Tutto il grano che viene impiegato per ottenere la semola che andiamo ad utilizzare in fase di produzione è proveniente dai nostri terreni marchigiani, a San Cesareo, coltivati senza ausilio di sostanze nocive ed OGM. Lo stesso vale per le uova, fresche, provenienti da galline allevate a terra: perché le massaie ci insegnano che l’impasto della tradizione non vuole nulla più se non semola di grano duro – la parte un tempo considerata meno nobile, ma in realtà la più ricca di nutrienti – e le uova, per dar vita ad una pasta speciale nella sua semplicità. 

Esclusività della produzione

Il metodo tramite cui produciamo la nostra pasta unisce tradizione ed innovazione, garantendo una lavorazione totalmente a freddo: l’unica capace di preservare integralmente la proprietà delle proteine delle materie prime e di eliminare gli stress meccanici per poter conservare l’integrità̀ degli amidi.

La semola resta umida in ogni fase, per non spezzarsi né stressarsi mai. Una volta che si è formato l’impasto, grazie al passaggio in un laminatoio, viene ricreato il movimento del mattarello e la sfoglia nasce da qui, nel modo più naturale possibile.

In seguito alla fase del taglio, per realizzare i diversi formati viene effettuata l’essiccazione, lunga ed attuata a bassa temperatura, che contribuisce in modo incisivo a garantire una facile digeribilità̀ della pasta, un’alta resa in cottura ed una esaltazione dei colori e del profumo naturale delle uova e della semola. La lenta fase di essiccazione con cui viene asciugata la pasta Montagna assicura inoltre un comodo e rapido tempo di cottura del prodotto.

Hai un’attività, un negozio
o un ristorante?

Se vuoi provare i nostri prodotti, puoi farlo ordinando direttamente online!

ORDINA ONLINE

Il Brand

I vari tagli di pasta proposti sono quelli che vuole la tradizione (leggi qui le ricette): Tagliatelle, Chitarrine, Fettuccine, Pappardelle, Caserecce, Capellini, Tagliolini, Reginelle e Spaghettoni. La pasta di Domenico Montagna è una pasta che conserva i sapori di un tempo, capace ogni volta di regalare un felice momento conviviale per tutti quei Food Lovers alla ricerca di autentiche esperienze gastronomiche, in questo caso, la più̀ verace: la tradizione della pasta all’uovo marchigiana.

Un prodotto, quello di Montagna, che intende far conoscere l’industria alimentare fra passato ed evoluzione produttiva, con un impegno che considera le specifiche priorità̀ ed esigenze della trasformazione alimentare nel rispetto del territorio e nella tutela primaria del consumatore.

La Pasta di Montagna è contraddistinta da sapore, tradizione, salute, benessere, qualità̀ e convivialità̀, offrendo sempre tutte le garanzie della sicurezza alimentare, in ogni fase.