Le nostre ricette
Appetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci. Buon appetito!
Capellini piccanti al pollo
INGREDIENTI 4 PERSONE
- 400 gr di Capellini Pasta di Montagna
- 500 gr di Petto di pollo
- 4-5 Peperoncini rossi piuttosto grandi
- 2-3 Spicchi d’aglio
- Farina q.b.
- 1 Bicchiere e mezzo di vino bianco da cucina
- Olio evo e Sale fino q.b.
- Un mazzetto di Erba Cipollina
- Foglie di basilico q.b.
NOTE
Potete sostituire il pollo con un’altra carne bianca interessante: il tacchino. Il vostro primo piatto sarà altrettanto interessante.
Condividi questa ricetta!
Il pollo è una carne spesso sottovalutata in cucina. Oltre che nei secondi si rivela molto versatile: è buono infatti anche per la preparazione di primi piatti gustosi e originali. La sua cottura è veloce e può essere realizzata in padella, al forno, tramite friggitrice e persino al vapore.
La ricetta che vi proponiamo oggi si presta anche come “piatto di riciclo”. Se, infatti, avete cucinato del pollo e ne è avanzato un po’ potete tagliarlo a piccoli pezzi, farlo saltare con aglio e peperoncino e da qui adoperarlo come condimento per la pasta. Il risultato è fresco, divertente e prelibato.
Per la farina vi consigliamo di utilizzare una grana non troppo grossa. Vanno benissimo le seguenti tipologie: 0, 00 e tipo 2. Da evitare invece quelle a base di cereali o integrali.
Preparazione dei capellini piccanti al pollo
Predisponete tutti gli ingredienti sul tavolo da cucina, in modo da averli a portata di mano. Cominciate lavorando il pollo, tagliandolo finemente a listarelle regolari.
Mettete in una ciotola della farina. Immergetevi i pezzetti di pollo, mescolando affinché aderisca alla carne. Potete aiutarvi adoperando una seconda ciotola contenente dell’acqua, nella quale sciacquare le mani qualora ne sentiste la necessità.
Passate il pollo in un colino a trama fine così da rimuovere eventuali depositi in eccesso di farina. Lo strato deve risultare uniforme e non troppo spesso. La procedura è piuttosto veloce e richiede pochi semplici gesti.
Tagliate i peperoncini a metà e saltateli con un po’ di olio extravergine d’oliva. Teneteli da parte.
Sbucciate l’aglio e schiacciate gli spicchi vigorosamente con il palmo della mano. Fateli soffriggere in padella e aggiungete il pollo inserendo anche il sale senza esagerare: è necessario preservare la nota dolce e aggraziata tipica di questa carne.
Dopo circa 4 minuti lasciate sfumare con il vino bianco. Per evitare che la fiamma si alzi repentinamente nella pentola potete o spegnere un attimo il fuoco, oppure spostare la pentola fuori dallo stesso. Aggiungete da ultimo l’erba cipollina e una parte dei peperoncini, non prima che abbia finito di evaporare il vino.
Nel frattempo portate a bollore l’acqua della pasta. Quando è pronta e il pollo ha quasi terminato la sua preparazione fate cuocere i Capellini Pasta di Montagna. Hanno una tempistica piuttosto rapida, onde per cui può essere ancora più utile adoperare un timer.
Sciacquate le foglie del basilico per la guarnizione. Scolate i capellini e amalgamateli rapidamente con il condimento. Servite i capellini piccanti al pollo su un piatto dallo stile semplice, quello classico bianco va benissimo, guarnendo con un po’ di pezzetti di peperoncino e con le foglie del basilico.
Scrivi un commento