Le nostre ricette

Appetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci. Buon appetito!

Fettuccine cremose con spinaci e pancetta

INGREDIENTI 4 PERSONE
  • 350 gr di Fettuccine Pasta di Montagna 
  • 700 gr di Spinaci, preferibilmente del contadino
  • 200 gr di Pancetta, meglio se affumicata
  • Parmigiano o Pecorino romano s.q.
  • Olio evo e Sale fino q.b.
  • Pepe nero macinato fresco q.b.
NOTE

Se desiderate variare la ricetta potete sostituire la pancetta con del guanciale o dello speck tagliato non troppo fino. Si tratta di un piatto capace di conquistare tutti, grandi e piccini, facendo riscoprire l’aria fresca della primavera grazie al sapore inconfondibile, acidulo e lievemente fruttato degli spinaci.

Condividi questa ricetta!

Le fettuccine cremose con spinaci e pancetta è una ricetta semplice e sfiziosa che ha come protagonisti due ingredienti di eccezione: gli spinaci, una delle verdure più buone e nutrienti della primavera, e la pancetta, al centro di diverse preparazioni gastronomiche.

Gli spinaci sono gustosi soprattutto se freschi e richiedono particolare attenzione nella pulizia: tendono infatti, quando davvero raccolti al momento, a essere ricchi di terra, questo a causa della loro stessa conformazione fine e delicata.

Un’ultima annotazione. Per chi volesse portare all’interno della preparazione un tocco esotico, una buona idea è quella di aggiungere un po’ di uva passa alla fine, insieme al formaggio grattugiato: l’importante è non esagerare e lasciarla a bagno maria una decina di minuti.

Preparazione delle fettuccine cremose con spinaci e pancetta

Partiamo dagli spinaci, per i quali è consigliabile evitare l’ammollo, anche quando molto pieni di terra. Come mai? Perché a contatto con l’acqua, seppur fredda, tendono a perdere velocemente le proprietà, più di altre verdure a foglia verde. L’ideale è sciacquarli velocemente sotto l’acqua, aiutandosi con una spazzola per verdure: è molto buona quella in cocco.

Non c’è bisogno di tagliare gli spinaci finemente: dal punto di vista estetico risultano più gradevoli quando a foglioline, di piccole dimensioni e dalla forma simpatica. In questo modo si ha un risultato visivo d’effetto, delizioso come i fiori delle piante del periodo.

Nel frattempo, preparate una pentola con abbondante acqua: servirà sia per la cottura degli spinaci che per quella della pasta. Meglio muoversi con anticipo perché può capitare che, per quanto si sia prestato attenzione alla pulizia dell’ortaggio, possa rilasciare una volta immerso in acqua un po’ di terra: si dovrà quindi fare una sostituzione per la cottura della pasta.

Cuocete gli spinaci senza sale per pochi minuti (2-3 al massimo) e scolateli accuratamente. Stendeteli in un piatto o in una teglia e aggiungete un po’ di olio extravergine d’oliva, così da mantenere il colore brillante. 

Tagliate la pancetta a dadini sottili, il più possibile di dimensioni regolari. Fatela soffriggere in una pentola antiaderente di ampie dimensioni, dovrà contenere anche la pasta, mescolando velocemente fino a quando non comincia a dorarsi. A questo punto potete spegnere e lasciare riposare. Preparate anche il pecorino o il parmigiano grattugiato.

Tutti gli ingredienti sono pronti: è il momento di cuocere le Fettuccine Pasta di Montagna, prestando attenzione che risultino ben al dente così da preservare la nota fresca della ricetta.

Scolate le fettuccine e aggiungetele insieme agli spinaci, il formaggio e la pancetta, amalgamando il tutto per pochi secondi (massimo un minuto) a fuoco vivo. Assaggiate e dosate di sale e pepe.

Servite su un piatto dal colore semplice, uno bianco va benissimo. In alternativa, si sposano bene con la preparazione i colori pastello come il verde tiffany, il rosa pesca, l’azzurro e persino l’arancio, nonché le stoviglie con un bordo a fantasia floreale. Il tocco finale è un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

Vuoi provare la nostra pasta?

Acquista online sul nostro shop, oppure cerca nello store locator il punto vendita più vicino a te!