Le nostre ricette

Appetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci. Buon appetito!

Fettuccine salmone e broccoletti con uova di lompo

INGREDIENTI 4 PERSONE
  • 400 gr di Fettuccine Pasta di Montagna 
  • 300 gr di Salmone fresco (un trancio abbondante)
  • 300 gr di Broccoletti
  • 1 vasetto di Uova di Lompo (circa 70 gr)
  • 1 Scalogno
  • 2 Pomodori maturi
  • 80 gr di Burro fresco 
  • 130 gr di Taleggio di capra
  • 1 Limone
  • 1 rametto di Rosmarino
  • 1 bicchiere di Vino bianco
  • Olio evo e Sale fino q.b.
NOTE

ll valore aggiunto che presenta questa ricetta è dato dalle uova di lompo, che non hanno unicamente una funzione decorativa. Sono, infatti, un insaporitore naturale e dal gusto intenso. 

Le uova di lompo sono ottenute dal lompo, un pesce (Cyclopterus lumpus) che vive soprattutto nei mari del Nord tra Canada e Norvegia, sia vicino che lontano alle coste. Sono considerate un tipo di caviale economico, di gran lunga diverso da quello che si ricava dallo storione.

La chiave vincente del piatto è rappresentata dal dosaggio millimetrico del sale.

Condividi questa ricetta!

Preparazione

Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti e predisponeteli a portata di mano. Cominciate lavando il salmone, pulendolo dalle lische e dalla pelle per poi romperlo a pezzetti non troppo fini.

Con le lische del salmone non si scherza. Se non vi sentite sicuri fatevi consegnare il pesce già pulito oppure sostituitelo con la versione affumicata, più pratica e non meno buona per la riuscita di questo primo.

Sbucciate lo scalogno e tagliatelo a fettine sottili. Mentre soffrigge delicatamente nel burro fresco, aggiungete il salmone e, dopo averli spelati e tagliati grossolanamente, i pomodori maturi. Sfumate con del vino bianco e dosate il sale senza esagerare.

Nel frattempo mettete su l’acqua della pasta, facendo caso che sia abbondante. Vi servirà per dosare al punto giusto la cottura del salmone. Pulite e tagliate i cuori dei broccoletti, che andrete a scottare direttamente nell’acqua di cottura della pasta priva di sale.

Mentre il salmone e i broccoletti cuociono, tagliate il taleggio di capra a dadini grossolani. Scolate i broccoletti in una teglia larga quando sono ancora croccanti (dopo massimo 5 minuti), condendoli con olio extravergine d’oliva, limone e sale. 

Spegnete la fiamma al salmone e aggiungete il Taleggio di capra, mescolando velocemente cosicché possa sciogliersi.  

Verificate se l’acqua è sufficiente per la cottura della pasta, altrimenti aggiungete quella necessaria.

A questo punto siete pronti a buttare giù le Fettuccine Pasta di Montagna. Non cuocetele più del tempo riportato sulla confezione, così da garantirne la cottura perfetta e al dente.

Predisponete le uova di lompo e il rosmarino tagliato in rametti sottili. Per renderlo più gustoso potete ungerlo delicatamente con dell’olio extravergine d’oliva, aiutandovi con un pennello da cucina.

Scolate le Fettuccine Pasta di Montagna e amalgamatele in pentola con il salmone e i broccoletti. Concludete disponendo il prezzemolo insieme alle uova di lompo. 

Il vostro piatto ispirato ai mari del Nord con un tocco di Mediterraneo è pronto per essere gustato!

Vuoi provare la nostra pasta ma non sai dove acquistare?

Cerca nello store locator il punto vendita più vicino a te!

DOVE ACQUISTARE