Le nostre ricette

Appetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci. Buon appetito!

Pappardelle salsiccia e noci

INGREDIENTI 4 PERSONE
  • 320 gr di Pappardelle Pasta di Montagna 
  • 300 gr di Noci sgusciate
  • 3 Salsicce non troppo grandi
  • 1 Scalogno o 1 Cipolla Rossa di Tropea
  • 1/2 Bicchiere di vino bianco secco
  • Burro (preferibilmente fresco) q.b.
  • Olio evo e Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b. 
  • Mix di Erbe Aromatiche (Timo, Maggiorana, Finocchietto Selvatico)
  • Foglie di basilico a guarnire
NOTE

Una nota per le noci. Se realizzate questa preparazione in autunno o inverno, vi consigliamo di utilizzare le noci del nuovo raccolto, sgusciandole a mano. Il procedimento sarà più lungo ma saprà regalare non poche soddisfazioni.

Condividi questa ricetta!

Una ricetta pratica e veloce, da realizzare sempre e in tutte le stagioni, magari variando il mix di erbe aromatiche. Per chi vuole renderla più delicata è possibile sostituire la salsiccia con della carne di coniglio: un abbinamento, con le noci, meno usuale ma assolutamente originale e d’effetto. Coloro che desiderano farne una trasposizione in chiave vegetariana o vegana possono adoperare il seitan, facendolo cuocere per circa 10/15 minuti, tagliandolo a dadini e poi frullandolo.

Preparazione

Tostate le noci in padella o al forno girando spesso: in questo modo diventeranno più croccanti e deliziose, ma anche meglio digeribili. Una volta ultimata la procedura lasciate riposare.

Mettete sù l’acqua della pasta, facendo attenzione che sia abbondante: potrà tornarvi utile per la cottura della salsiccia e nel momento in cui tritate le noci (se utilizzate il frullatore). Aggiungete subito il sale, così da poter offrire un insaporimento anche agli altri procedimenti.

Sbucciate lo scalogno (o la cipolla rossa di tropea) e tagliatelo a fette sottilissimi, a forma di dadini. Fatelo soffriggere a fiamma bassa con burro (preferibilmente fresco) e sale. 

Nel frattempo spellate le salsicce e sbriciolatele, a mano oppure aiutandovi con un coltello. Aggiungetele allo scalogno, sfumando con il vino bianco. La cottura è a fiamma medio bassa per circa 10 minuti, non di più. Vi consigliamo di utilizzare una padella antiaderente oppure una in acciaio aiutandovi con uno spargifiamma. A fine cottura integrate con il mix di erbe aromatiche e mescolate velocemente. Spegnete e fate riposare, chiudendo con un coperchio o uno stuoino, così da preservare il calore.

A questo punto l’acqua della pasta dovrebbe essere a bollore. Buttate le Pappardelle Pasta di Montagna e lasciatele cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Frullate in maniera grossolana le noci, aiutandovi con un coltello oppure con il frullatore, scegliendo la grammatura che più vi piace. Lasciatene qualcuna intera da utilizzare come guarnizione.

Scolate la pasta al dente, ovvero né dura né morbida, per poi aggiungerla insieme alle noci frullate alla salsiccia. Mescolate velocemente a fiamma media (non troppo vivace), amalgamando con un po’ di pepe.

Le vostre Pappardelle salsiccia e noci sono pronte. Non vi resta che servirle ben calde, utilizzando come guarnizione una foglia di basilico e le noci che avete lasciato intere. Aggiungete una spruzzata leggera di olio extravergine d’oliva e potete finalmente gustare il vostro buon piatto di pasta!

Vuoi provare la nostra pasta ma non sai dove acquistare?

Cerca nello store locator il punto vendita più vicino a te!

DOVE ACQUISTARE