Le nostre ricette
Appetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci. Buon appetito!
Spaghettoni con gamberi pomodorini e olive
INGREDIENTI 4 PERSONE
- 350 gr di Spaghettoni Pasta di Montagna
- 200 gr di Pomodorini pachino
- 200 gr di Gamberetti (già sgusciati)
- Olive nere denocciolate s.q.
- 1 spicchio d’Aglio
- 1 bicchiere di Vino bianco
- Olio evo
- Sale fino q.b.
- 1 rametto di Prezzemolo fresco
NOTE
In alternativa ai gamberetti potete adoperare delle mazzancolle, il cui colore marrone-grigio diventa rosato in cottura. Risultano leggermente più grandi e si lasciano amare al palato.
Condividi questa ricetta!
Gli Spaghettoni Pasta di Montagna portano subito in tavola l’allegria e la convivialità. Si possono preparare in mille modi diversi e la ricetta che andiamo a proporvi riesce a conquistare tutti, grandi e piccini.
I gamberetti sono un prodotto che appartiene alla famiglia dei crostacei e hanno il pregio di non presentare lische: appaiono quindi perfettamente sicuri e si prestano a essere gustati in totale serenità.
Per gli spaghettoni con gamberi pomodorini e olive si possono benissimo utilizzare quelli surgelati, un formato decisamente più pratico da cucinare, disponibile presso alcune pescherie secondo una provenienza che viene dal Mediterraneo: più sostenibile di quella oceanica e con un gusto perfettamente distinguibile.
L’accostamento con i pomodorini freschi rende ancora più prelibati i gamberetti o le mazzancolle, in quanto conferisce loro ulteriore armonia, a fronte di un sapore che acquisisce una nota ancora più dolce e delicata.
Il prezzemolo, invece, utilizzato a scopo decorativo e a crudo, ne enfatizza l’elemento di mare, che si percepisce in tutta la sua piacevolezza. Un piatto prelibato, veloce da realizzare, capace di conquistare sempre.
Preparazione degli spaghettoni con gamberi pomodorini e olive
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà o al massimo in quarti, se non sono piccolissimi. Sbucciate lo spicchio di aglio e capatelo per lungo così da rimuovere l’anima interna, poco digeribile.
Se utilizzate dei gamberetti freschi, vi consigliamo di cuocerli in padella con la buccia e metà del bicchiere di vino bianco, per poi sgusciarli subito dopo: saranno ancora più gustosi. Li potrete unire successivamente ai pomodorini e all’aglio, da preparare separatamente.
I gamberetti si possono sgusciare anche a crudo, semplificando la procedura. Quelli surgelati, come abbiamo accennato, rappresentano un’opzione altrettanto valida.
Ma vediamo il procedimento nei dettagli. Prendete una pentola bassa e larga, inserite una dose generosa di olio e fatelo scaldare per alcuni secondi. Aggiungete prima l’aglio e poi i pomodorini. Lasciateli soffriggere a fiamma vivace (ma non troppo alta) per circa 4-5 minuti.
Nel frattempo mettete sù l’acqua della pasta, considerando che il tempo di cottura del condimento è pressoché uguale a quello degli Spaghettoni.
Appena si raggiunge il livello a bollore non resta che salare l’acqua e buttare gli Spaghettoni Pasta di Montagna. La cottura è importante che risulti ben al dente, potete persino toglierli un minuto prima dal fuoco rispetto alle tempistiche riportate sulla confezione.
Anche il sugo dovrebbe essere quasi pronto: non resta che aggiungere il vino e i gamberetti, sempre a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto. I crostacei saranno pronti al cambio di colorazione, nel dubbio assaggiate.
Scolate la pasta e mantecatela rapidamente con il condimento. Servite mettendo un po’ di prezzemolo fresco su ogni piatto e gustate i vostri spaghettoni con gamberi pomodorini e olive.
Scrivi un commento