Le nostre ricette

Appetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci. Buon appetito!

Tagliatelle ai frutti di mare

INGREDIENTI 4 PERSONE
  • 450 gr di Tagliatelle Pasta di Montagna 
  • 600/700 gr di Frutti di Mare misti (cozze, vongole, gamberi, calamari, seppie, moscardini, ecc. ecc.)
  • 1 Scalogno 
  • Peperoncino q.b. (facoltativo)
  • 1 bicchiere di Vino bianco 
  • Olio evo, Sale fino e pepe q.b.
  • 3/4 rametti di prezzemolo
NOTE

Il peperoncino sta molto bene all’interno del condimento, ma può dare fastidio ad alcune persone: non è comunque indispensabile per ottenere delle tagliatelle ai frutti di mare dal gusto sopraffino.

Condividi questa ricetta!

Le tagliatelle ai frutti di mare sono una ricetta semplice e genuina, diventata ormai un classico della cucina italiana. La realizzazione risulta ogni volta diversa, complice la possibilità di scegliere tra un mix di pesce fresco surgelato di qualità oppure crearne uno personalizzato utilizzando prodotti ittici freschi e in linea con la stagione.

Il procedimento non è difficile e presenta mille varianti, come quella di aggiungere un po’ di passata di pomodoro o dei pomodorini freschi, capaci di portare una nota fragrante e piacevole.

Preparazione delle tagliatelle ai frutti di mare

Quando si preparano le tagliatelle ai frutti di mare è necessario per prima cosa procedere alla pulizia del pesce, qualora non fosse già stato fatto presso il rivenditore di fiducia. Se il prodotto è surgelato è sufficiente in genere una semplice sciacquata.

Particolare attenzione richiedono le vongole, per le quali è consigliabile procedere con l’ammollo in acqua fredda e sale. L’acqua va cambiata più volte, a fronte di un tempo di immersione minimo di tre ore. Le vongole sono pronte quando non buttano più fuori la sabbia.

Per la pulizia delle cozze è necessario togliere i residui superficiali attraverso una spazzola ad hoc e rimuovere il bisso, ovvero la parte filamentosa che emerge lungo il bordo di chiusura/apertura del mollusco.

I gamberi possono essere sia sgusciati sia lasciati interi: cuocendoli con la buccia rimangono più saporiti. Le seppioline, i calamari e i moscardini sono invece molluschi che, una volta rimossa la parte interna, richiedono di essere tagliati in maniera armonica e regolare.

Quando il pesce è pronto, prima ancora di procedere alla cottura vi consigliamo di mettere sul fuoco la pentola con l’acqua della pasta: potrà tornare utile per evitare che il condimento si attacchi, anche se è bene non esagerare con la quantità.

Tagliate lo scalogno finemente e fatelo soffriggere in un tegame largo con dell’olio extra vergine d’oliva. Quando inizia a dorare aggiungete i frutti di mare, dosando di sale e andando a sfumare con il vino bianco a metà cottura.

Per chi desidera inserire i pomodorini, questi possono venire aggiunti sia insieme allo scalogno sia con il vino, a seconda dell’effetto che si vuole ottenere, più morbido o più croccante. Preparate nel frattempo il prezzemolo, tagliandolo finemente.

Quando il sugo è quasi pronto cuocete le tagliatelle Pasta di Montagna: è importante che la cottura risulti perfettamente al dente. Scolatele e aggiungetele al condimento, mescolando velocemente.

A questo punto le tagliatelle ai frutti di mare sono pronte e non resta che guarnirle con un po’ di prezzemolo su ogni piatto. La preparazione va consumata immediatamente, ovvero ben calda.

Vuoi provare la nostra pasta?

Acquista online sul nostro shop, oppure cerca nello store locator il punto vendita più vicino a te!