Le nostre ricette
Appetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci. Buon appetito!
Tagliatelle cremose con salmone e asparagi
INGREDIENTI 4 PERSONE
- 320 gr di Tagliatelle Pasta di Montagna
- 200/250 gr di Salmone fresco
- 400 gr di Asparagi
- 1 Scalogno
- 1 bicchiere di Vino bianco
- Olio evo, Sale fino e Pepe rosa q.b.
- Aneto o Dragoncello s.q. (facoltativo)
NOTE
Noi abbiamo scelto di usare la il salmone fresco, disponibile anche surgelato, ma nulla vieta di adoperare il salmone affumicato, altrettanto prelibato e in grado di escludere ulteriormente la presenza di spine.
Condividi questa ricetta!
Il salmone è un pesce che ha come ambiente naturale d’elezione l’Oceano Pacifico, il Nord Europa e l’Asia settentrionale. Il suo sapore autentico e per alcuni versi non troppo lontano da quello degli animali di terra lo rende amabile anche da chi non ha una particolare passione per i prodotti ittici, durante la preparazione dei secondi e ancora di più dei primi.
Insieme agli asparagi riesce a sprigionare una nota rustica quanto mai gradevole. Questo ortaggio, disponibile in natura durante il periodo primaverile, si trova sugli scaffali dei supermercati per l’intera durata dell’anno: basta scegliere le versioni coltivate.
Il risultato che deriva da un simile accostamento è piacevole, delicato e armonioso. Alcuni chef aggiungono da ultimo una punta di panna acida per rendere il piatto ancora più cremoso: una pratica diffusa al di fuori dei confini del Belpaese ma poco amata dagli italiani.
Se ben dosata, tuttavia, la panna riesce a dare quella nota espressiva in più. Una soluzione particolarmente valida se si inserisce anche l’aneto, una pianta erbacea il cui sapore ricorda quello dell’anice stellato e del finocchietto. In alternativa, consigliamo il dragoncello.
Preparazione delle tagliatelle cremose con salmone e asparagi
La preparazione delle tagliatelle cremose con salmone e asparagi è piuttosto semplice. Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua: vi servirà per sbollentare gli asparagi. Servono circa dieci/quindici minuti.
Una volta effettuata tale operazione non vi resta che continuare a lavorare gli asparagi, mettendo da parte le punte e separandole dal resto della pianta. Il gambo va pelato, tagliato a rondelle sottili e infine frullato, così da creare una crema.
Tagliate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella antiaderente di ampie dimensioni. Nel frattempo pulite il salmone fresco e tagliatelo a tocchetti. Fatelo cuocere per una decina di minuti; a metà cottura sfumate con il vino bianco. Dosate con attenzione il sale e il pepe rosa. Se il salmone tende ad attaccare aggiungete un po’ di acqua calda.
A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti per il condimento. Cuocete le Tagliatelle Pasta di Montagna e prendete il tempo con il timer.
Scolatele bene al dente e fatele saltare in padella insieme al salmone, agli asparagi e, volendo, all’anice o al dragoncello. I movimenti è importante che siano veloci e non troppo energici, così da preservare l’integrità degli ingredienti.
Servite la preparazione ben calda e decorate il piatto con le punte degli asparagi che avete messo da parte.
Aggiungete un goccio di olio extra vergine d’oliva a crudo e prima di portare il primo boccone alla bocca assaporate gli aromi. Potete accompagnare le tagliatelle cremose con salmone e asparagi insieme a del vino bianco frizzante e leggero. È perfetto, ad esempio, un Vermentino ligure.
Scrivi un commento