Le nostre ricette

Appetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci. Buon appetito!

Caserecce con broccoletti e gamberetti

INGREDIENTI 4 PERSONE
  • 350 gr di Caserecce Pasta di Montagna 
  • 250 gr di Gamberetti sgusciati
  • 500 gr di Broccoletti 
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Olio evo, Sale fino e Pepe rosa q.b.
  • Foglie di Prezzemolo a guarnire
NOTE

In alternativa ai gamberetti vanno benissimo mazzancolle o gamberoni, mentre se i broccoletti non piacciono una buona idea è quella di optare per delle zucchine, che si sposano altrettanto bene con i crostace

Condividi questa ricetta!

Le caserecce con broccoletti e gamberetti sono un primo piatto tanto gustoso quanto rapido da preparare, perfetto sia per i pasti di tutti i giorni sia quando si hanno degli ospiti, anche all’ultimo momento.

I broccoletti possono essere lasciati interi, come abbiamo fatto noi, oppure frullati e sminuzzati sotto forma di salsa. In quest’ultimo caso per ottenere un risultato ancora più d’effetto è possibile aggiungere delle mandorle pelate.

Se invece si vuole portare ulteriore freschezza nella ricetta nulla vieta di creare un condimento con un mix di broccoletti e pomodorini ciliegini, da tagliare a metà in maniera grossolana. È preferibile utilizzare delle foglie di basilico (e non di prezzemolo) per la guarnizione.

Preparazione delle caserecce con broccoletti e gamberetti

Pulite i broccoli, preservando non solo le cime ma anche il tronco, molto tenero una volta tolta la buccia. Tagliate entrambi piuttosto finemente.

Per la cottura di questo ortaggio potete procedere in due modi. Il primo è sicuramente quello più pratico e prevede di far scottare i broccoletti in abbondante acqua non salata. Non serve buttarla via perché va poi riutilizzata per la cottura della pasta.

I gamberi vanno cotti a parte, insieme a uno spicchio d’aglio rosolato in padella, sono sufficienti alcuni minuti. È consigliabile sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco per un ottenere sapore più armonico.

La seconda modalità comporta una cottura in padella insieme a uno spicchio d’aglio precedentemente schiacciato e fatto soffriggere per pochi istanti. La padella dev’essere ampia, alta e antiaderente, tipo wok per intenderci. La cottura avviene a fiamma viva e se la verdura tende ad attaccarsi basta aggiungere dell’acqua calda. I gamberetti vanno aggiunti quando i broccoletti sono ormai pronti e teneri, quasi alla fine, e cuociono insieme alla verdura.

Entrambe le tecniche vanno bene ma la prima è sicuramente la più semplice, in quanto si riescono a gestire meglio sia i broccoletti che i gamberetti. È fondamentale che entrambi rimangano croccanti.

Quando il condimento è pronto non resta che procedere alla cottura delle Caserecce Pasta di Montagna, aggiungendo il sale poco prima che vengano buttate. La consistenza è importante che risulti bene al dente, in maniera tale da preservare la freschezza del piatto.

Mentre la pasta cuoce si può pensare alla preparazione delle foglie di prezzemolo, mondandole in maniera accurata per la decorazione dei piatti.

Quando le caserecce risultano pronte, vanno scolate e successivamente mescolate insieme a broccoli e gamberetti. L’operazione richiede pochi passaggi che possono essere realizzati sia in pentola sia a freddo, all’interno di una ciotola.

Servite le caserecce con broccoletti e gamberetti a temperatura ambiente o non troppo calda, guarnendo con le foglie di prezzemolo, una spruzzata di pepe rosa e un filo di olio extravergine d’oliva.

Vuoi provare la nostra pasta?

Acquista online sul nostro shop, oppure cerca nello store locator il punto vendita più vicino a te!