Le nostre ricette

Appetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci. Buon appetito!

Tagliolini con broccoletti e ricotta

INGREDIENTI 4 PERSONE
  • 300 gr di Tagliolini Pasta di Montagna
  • 280 gr di Ricotta fresca
  • 300 gr di Broccoletti, freschi o surgelati, finemente mondati
  • 2 Spicchi d’aglio per insaporire
  • 280 gr di salsiccia fresca (opzionale)
  • Olio evo q.b.
  • Sale fino q.b.
  • 1 bicchiere di Vino bianco
  • 1 Limone
  • Olio evo al peperoncino (facoltativo)
NOTE

Fondamentale la scelta della ricotta, che è preferibile sia fresca e di qualità. Vi consigliamo, come tipologia ottimale, quella mista di montagna, capace di dare quella nota in più al palato.

Condividi questa ricetta!

In questa sfiziosa ricetta adatta a soddisfare il palato in tutte le stagioni. Si possono inserire, inoltre, dei fagioli cannellini (pochi) a guarnizione: una procedura che vi consigliamo di effettuare durante la stagione più fredda, in autunno o in inverno. 

In questo modo si ottiene una preparazione ancora più ricca e buona, capace di riscaldare il corpo e l’animo. Vanno bene anche i cannellini in barattolo: non avete che da sciacquarli e riscaldarli in un pentolino insieme a un po’ di sale.

Preparazione

La prima cosa da fare è, ma si tratta di una buona abitudine sempre, quando si prepara un piatto di pasta è mettere sul fuoco l’acqua: averne un po’ di più già calda a disposizione non guasta mai. Quando arriva a ebollizione mettete già il sale: insaporirà delicatamente tutto ciò che incontra.

Se intendete aggiungere la salsiccia fresca è questo il momento di lavorarla: va spellata, tritata e fatta rosolare in padella, aggiungendo verso la fine della cottura un poco di vino bianco. Il tempo di cottura complessivo è di circa 8 minuti, ovvero quello necessario a far evaporare il vino e a garantire una consistenza friabile alla salsiccia.

Iniziamo con la preparazione vera e propria. Prendere un’altra padella, aggiungere l’olio insieme agli spicchi d’aglio, così da dare un aroma ulteriore. Fate cuocere i broccoletti aiutandovi, se necessario, con un po’ di acqua della pasta. Il tempo necessario è di circa 8 minuti. Rimuovete l’aglio alla fine.

C’è poi un’alternativa, per fare prima. Quella di preparare i broccoletti insieme alla pasta, buttandoli in acqua bollente con tre minuti di anticipo. In questo modo si riescono a ottimizzare le tempistiche realizzando comunque un piatto d’effetto e particolarmente godereccio.

Una volta che salsiccia e broccoletti sono stati predisposti, è possibile procedere col cucinare i Tagliolini Pasta di Montagna, stando attenti a rispettare i tempi indicati sulla confezione. 

Mentre le preparazioni finiscono per terminare la propria cottura inserite la ricotta fresca in una ciotola, mescolando in modo da renderla più liquida e cremosa. Anche in questo caso potete aiutarvi con l’acqua di cottura della pasta e del succo di limone, l’ideale per donare nuova freschezza e valorizzare la nota acidula armoniosa della ricotta.

Quando i Tagliolini Pasta di Montagna sono pronti scolateli, mantencandoli insieme ai broccoli e, se l’avete preparata, alla salsiccia. Aggiungete all’ultimo la ricotta, mescolando velocemente a fuoco medio.

Per guarire potete utilizzare i cannellini e una spruzzata di olio al peperoncino. Una nota piccante, da dosare a piacimento, in grado di mandare in estasi il palato.

Vuoi provare la nostra pasta ma non sai dove acquistare?

Cerca nello store locator il punto vendita più vicino a te!

DOVE ACQUISTARE