Le nostre ricette

Appetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci. Buon appetito!

Capellini con pomodori secchi e guanciale

INGREDIENTI 4 PERSONE
  • 400 gr di Capellini Pasta di Montagna 
  • 100 gr di Pomodorini secchi
  • 300 gr di Guanciale di prima scelta
  • 100 gr di Pecorino semistagionato
  • 2 Spicchi d’aglio
  • Peperoncino macinato (facoltativo)
  • Olio evo e Sale fino q.b.
  • Foglie di Basilico da usare come guarnizione
NOTE

Possono essere realizzate alcune variazioni, sostituendo i pomodori secchi con quelli freschi o persino dei buoni pelati, e il guanciale con della pancetta.

Se poi volete aggiungere una nota diversa al piatto potete azzardare inserendo della bottarga di tonno al posto del pecorino grattugiato. Un abbinamento inedito che rende diversa questa pasta già molto ricca di aromi e sapori.

Condividi questa ricetta!

I capellini con pomodori secchi e guanciale è un piatto denso di tradizione, fatto di pochi ingredienti tutti di qualità, a cominciare dai Capellini Pasta di Montagna, realizzati ad arte con Grano Senatore CappelliAl centro una combinazione di eccezione, quella che vede i pomodori secchi accostati al guanciale. 

Preparazione

La preparazione della ricetta è di per sé piuttosto semplice. Ma non sono forse le ricette che sembrano più facili a risultare maggiormente difficili?

Come prima cosa mettete a mollo i pomodori secchi, senza esagerare con l’acqua: è sufficiente che raggiunga un livello tale da coprire i pomodori, non di più. Il tempo di immersione è di circa mezz’ora.

Il secondo passaggio è quello di lavorare il guanciale, eliminando la cotenna e togliendo la parte superiore speziata. In questo modo sarà possibile ottenere una carne piuttosto tenera, che ben si presterà a essere tagliata a listarelle oppure a quadratini fini regolari.

Sbucciate i due spicchi d’aglio e schiacciateli. Fateli così rosolare in padella insieme ad abbondante olio extravergine d’oliva, in modo da incentivare l’aromatizzazione del condimento. Una volta che ha raggiunto la doratura, togliete l’aglio e aggiungete il guanciale. Lasciatelo dorare lentamente. 

Scolate i pomodori secchi e asciugateli con cura. Aggiungeteli al guanciale, facendo in modo che ritrovino un aspetto dorato e allo stesso tempo riescano ad avere la giusta croccantezza: basteranno pochi minuti.

Mentre preparate il guanciale e i pomodori secchi portate l’acqua della pasta a bollore, salandola dall’inizio. Una volta giunta a bollore, e terminato il condimento, cuocete i Capellini Pasta di Montagna, facendo attenzione che risultino bene al dente.

Quando sono pronti scolateli e aggiungeteli al condimento, insieme a un po’ di peperoncino in polvere (facoltativo) e a una spolverata di pecorino semistagionato o di bottarga di tonno. 

Il vostro piatto di capellini con pomodori secchi e guanciale è pronto, a questo punto. Non dovete fare altro che impiattare, prestando attenzione che emergano in superficie tutti gli ingredienti.  Sarà importante che possano risaltare la forma armoniosa dei capellini e quella delicata del guanciale, insieme alla freschezza dei pomodorini.

Aggiungete un po’ di olio extravergine d’oliva a crudo e guarnite con qualche foglia di basilico. Buon appetito!

Vuoi provare la nostra pasta ma non sai dove acquistare?

Cerca nello store locator il punto vendita più vicino a te!

DOVE ACQUISTARE