Le nostre ricette

Appetitose ricette per assaporare appieno il gusto della Pasta di Montagna. Provale e facci sapere quale preferisci. Buon appetito!

Caserecce al ragù di manzo e vitello

INGREDIENTI 4 PERSONE
  • 380 gr di Caserecce Pasta di Montagna 
  • 300 gr di Carne di manzo macinata
  • 200 gr di Carne di vitello
  • 1 Cipolla rossa di Tropea
  • 2 spicchi grossi d’Aglio
  • 1 gambo di Sedano
  • 2 Carote medie, preferibilmente bio così da usare la buccia
  • 1 rametto di Timo
  • 150 gr di pomodori da sugo
  • 2-3 foglie di Salvia
  • Un po’ di erbette di campo per guarnire
  • Olio evo, Sale fino e Pepe q.b.
NOTE

Per questo ragù prelibato, buono e fonte di grande soddisfazione per il palato, abbiamo pensato di abbinare la carne di vitello a quella del manzo: un bovino adulto castrato che ha compiuto almeno i 24 mesi, tra le più diffuse al mondo e nello Stivale.

Condividi questa ricetta!

La carne di vitello o vitellino è tra le più gustose e tenere. Si tratta di un bovino giovane, con età inferiore ai 12 mesi, allevato con il solo latte ed è l’ideale per le cotture medio-lunghe.

Oltre che nei primi piatti, è particolarmente piacevole negli arrosti e può essere consumata persino fredda, ad esempio realizzando una ricetta diventata un classico nel Nord Italia: il vitello tonnato.

Il sapore finale offre il connubio perfetto tra audacia e delicatezza, morbidezza e robustezza. Un gioco di contrasti, esaltato dalla presenza della cipolla rossa di Tropea e dalle erbette di campo a guarnizione.

Preparazione delle caserecce al ragù di manzo e vitello

La prima operazione da fare riguarda i pomodori da sugo, i quali vanno brevemente sbollentati in abbondante acqua che potrete riutilizzare nel corso della preparazione, pelati e infine tagliati grossolanamente.

Tagliate la carne di vitello a tocchi di dimensioni non troppo piccole, così da preservarne l’aspetto rustico e tenero.

Mondate la cipolla, il sedano, la carota. Versate in una padella antiaderente l’aglio, sbucciato e schiacciato, facendolo appassire lentamente per circa 5 minuti. 

Aggiungete le erbe aromatiche (non quelle di campo), le verdure e la carne, facendola cuocere per circa 15 minuti a fiamma viva e proseguendo con una fiamma più bassa per circa due ore, aiutandovi se necessario con l’acqua calda rimasta dai pomodori. 

Gli ingredienti, se cotti con un coperchio, rilasceranno naturalmente l’acqua contenuta al loro interno. Il sale va inserito insieme alle verdure.

Nell’ultimo quarto d’ora aggiungete i pomodori: diversamente che nella ricetta classica, che vuole la passata di pomodoro, in questo piatto si preserva la dolcezza e la leggera acidità dell’ortaggio, trattato così da risultare più fresco e audace al palato.

È necessario che il ragù non risulti liquido, quanto piuttosto asciutto, quasi come in un secondo piatto. Potete prepararlo il giorno prima: il sapore sarà ancora più concentrato e sfizioso.

Cuocete le Caserecce Pasta di Montagna in abbondante acqua salata, prestando attenzione a scolarle al dente. Nel frattempo, preparate i ciuffi di campo per guarnire.

Mantecate le Caserecce insieme al sugo, tenendo una parte di quest’ultimo da adagiare alla base. Il consiglio in più per fare bella figura? Scaldate il piatto, così da mantenere tutto il calore nella preparazione e avvolgere i sensi. Guarnite con dell’olio extravergine d’oliva a crudo e le erbette. A questo punto non vi resta che far gioire il palato!

Vuoi provare la nostra pasta?

Acquista online sul nostro shop, oppure cerca nello store locator il punto vendita più vicino a te!